Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Rimandato corso istruttori ISA  
 
Pubblicato Martedì 5 Maggio 2009 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Rimandato corso istruttori ISA
Rimandato corso per istruttori 2° livello di surf riconosciuto International Surfing Association
- Martedì 5 Maggio 2009 - 08:26 -

Il corso Istruttori ISA Livello 2 è stato rimandato a settembre 2009. I motivi sono del tutto indipendenti dalla volontà del supervisore e presentatore per l’Italia dei corsi ISA Coaching & Instructing Program, Alessandro Dini che avrebbe invece voluto effettuarlo già in aprile.  Nel corso del 2008, tutti i corsi Istruttori ISA sono stati rinnovati e infatti, anche il corso di Livello 1 tenutosi a marzo ha visto notevoli cambiamenti rispetto ai tre precedentemente svoltisi in Itala tra il 2005 ed il 2007. Mentre per il corso di Livello 1 non si è presentata la necessità di apportare delle modifiche, per il corso di Livello 2 l’ISA e Surfing Australia hanno ritenuto opportuno di stoppare momentaneamente i corsi (non solo in Italia, quindi) per inserire alcune importanti modifiche che renderanno più snella e comprensibile la presentazione. Il waiting period per il primo Corso Istruttori ISA di Livello 2 mai svoltosi in Italia, ripartirà quindi dal 20 settembre fino al 20 ottobre 2009. La location sarà sempre la Sardegna.


Surfing Italia sta organizzando per il mese di marzo 2009 un corso per istruttori ISA di 2° livello. Con questo corso, l’istruttore diventa un coach in grado di far crescere i propri allievi interessati ad intraprendere la carriera agonistica o più semplicemente a perfezionare la loro tecnica e condizione fisica. Preparazione atletica, nutrizione, metodi di allenamento e di concentrazione, criteri di giuria, tattica di gara, perfino tecniche di video coaching… niente è trascurato. Tutte le manovre principali (bottom turn, re-entry, snaps, cutbacks, floaters) sono accuratamente analizzate sia nella tecnica di esecuzione che negli errori più comuni con relative tecniche di correzione. Questo corso formerà una nuova generazione di istruttori che grazie al loro lavoro e la loro passione per lo sport, contribuiranno in maniera decisive ad innalzare il livello dei nostri surfisti. Con il Livello 3, il coach acquisirà infine gli skills necessari per diventare un coach ad alti livelli ed I futuri tecnici della nazionale italiana dovranno essere in possesso di questo livello per poterne far parte.

Fino ad oggi un’istruttore poteva solamente introdurre le persone allo sport del surf e fargli provare quella fantastica sensazione che si prova a cavalcare un’onda. L’allievo imparava in fretta a tagliare l’onda e poi se ne andava da solo con gli amici a surfare: chi andava avanti e chi ne faceva solo un passatempo estivo. Con l’ottenimento del Livello 2, l’istruttore può tenersi vicino, e per lungo tempo, tutti quegli allievi che intendono diventare surfisti esperti e completi.

Alcuni istruttori di Livello 1 ci hanno chiesto se il costo di partecipazione al Livello 2, più caro di circa il 30% rispetto al corso Livello 1 (il costo maggiore è dovuto al fatto che I giorni necessari per completare il corso è di 3 invece che di 2) potrà essere in qualche modo ripagato. La risposta è scontata: dipende dall’istruttore stesso. Chi saprà stimolare i propri allievi a proseguire la loro avventura surfistica, chi saprà presentare il surf come un vero e proprio sport fatto di regole e metodologie di allenamento, e soprattutto chi saprà creare intorno a se un’ambiente di divertimento ma anche di amore e passione per il surf, non potrà che averne un ritorno completo e non solo economico. Una scuola di surf lavora e guadagna coi corsi di introduzione, ma qui si tratta di dare un servizio in più alla comunità surfistica italiana e di differenziarsi con un salto di professionalità al quale ogni buon professionista dovrebbe aspirare.

Struttura del Corso
Il corso si svilupperà nell’arco di 3 giornate piene, per un totale di 26 ore e mezzo.
Ogni giorno il corso avrà inizio alle ore 08:00 e durerà fino alle 17:00. Ogni giorno ci saranno mediamente 3 ore e mezzo di surf (5 ore il primo giorno). Il coach australiano Peter Cook sarà molto attento alla condizione fisica e al livello surfistico dei candidati, per cui rinnoviamo il consiglio di essere molto obiettivi nella presentazione del proprio curriculum, onde evitare spiacevoli esclusioni sul campo.

Requisiti
I requisiti necessari per essere ammessi al Corso Istruttori di Surf Livello 2 sono ben diversi da quelli richiesti a suo tempo per l’ammissione al corso Livello 1.

Qui, non si tratta più di introdurre le persone al surf, ma di insegnar loro manovre e tecniche di allenamento avanzate. L’ISA ci chiede di sincerarci che tutti gli istruttori ammessi al Livello 2 abbiano i requisit richiesti, in primo luogo un buon livello di surf ed un curriculum agonistico appropriato. Anche il numero chiuso a 20 persone ci è imposto dall’ISA che nei livello 2 e 3 vuole lavorare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Stiamo già ricevendo molte e-mails da surfisti che ad un primo controllo non sembarno in possesso dei requisiti necessari. Capiamo la passione e la voglia di tutti di far parte di questo primo corso Livello 2, ma al contempo chiediamo a tutti quell’onestà intellettuale e quel senso di fair-play che fanno parte delle doti di un buon coach: come in una gara di surf si deve accettare il verdetto della giuria di buon grado, così in questa selezione si deve accettare il fatto che alcuni colleghi habbioano un curriculum o un livello migliore.

Per accedere al Corso Istruttori di 2° Livello è indispensabile avere i seguenti requisiti:
 1. Essere in buona forma fisica e in grado di partecipare alle attività (intense) previste per il      Corso di Livello 2 e in possesso di un buon livello di surf (saper eseguire con sicurezza le       manovre fondamentali: cut back, off the lip, floaters, tube riding, etc etc… sia in front-side      che in back-side)
2.  Dimostrare un’attività agonistica (articoli di riviste, resoconti da siti di settore, etc) che        attesti un surf valido almeno a livello di circuito regionale.
3. Essere in possesso del Brevetto di Istruttore di Livello 1 e dimostrare (tramite      dichiarazione scritta del Presidente di Club), di aver praticato con costanza     l’insegnamento del surf, negli ultimi 24 mesi, presso la Scuola di un Surf Club riconosciuto.
4. Aver compiuto i 18 anni di età.

Avvertenze

E’ necessario, nel tuo stesso interesse, essere molto sincero circa il tuo curriculum e livello di surf, in quanto la prima cosa che il presentatore del corso farà, sarà quella di verificare il livello del tuo surf e gli altri requisiti richiesti: il tuo Livello di Surf (requisito importantissimo) sarà giudicato in maniera insindacabile dal presentatore del corso designato dall’ ISA, l’australiano Peter Cook. Nel caso egli non reputi il tuo livello di surf adeguato per l’ottenimento del Livello 2, ti sarà rimborsato solo il 50% della tassa d’affiliazione, ma non potrai proseguire il corso.

Infatti, questo corso avverrà “a chiamata” come per le gare: ci sarà un waiting period di un mese a partire dal 09 al 30 marzo 2009 e, all’arrivo della prima mareggiata, con almeno 48 ore di preavviso sarà chiamato il corso.

Se sei incerto sui tuoi requisiti, prima di iscriverti al corso, contatta il presentatore e supervisore nazionale ( info@alessandrodini.it ).

Ci sono vari modi e tue passate esperienze che possono essere utili ad accertare i requisiti, ma solo se supportate da prove precise.

Esempio di prove:
• Copie di certificati o qualifiche ottenute in altri corsi nazionali o internazionali
• Report di persone note e qualificate nel nostro sport
• Curriculum sportivo  e attività agonistica (eventi a cui si è partecipato, classifiche, articoli di riviste   dove appaiono i tuoi risultati, etc, etc…)
• Lavori significativi svolti, esempio: training camps, clinics, video della tua attività di surfista e   istruttore.
 
Luogo
Il Presentatore/Supervisore Nazionale del Coaching Program, insieme al Presentatore ISA Peter Cokk stanno vagliando alcune possibili location per il Corso Livello 2, tenendo presenti anche i costi che i candidati dovranno affrontare, oltre alla tassa d’iscrizione. Al momento stanno vagliando i costi per la Sardegna, così come alcuni spot della Versilia e della costa laziale.

Costo
Al momento non è stata confermata la quota di iscrizione, ma sarà sicuramente più alta di quella richiesta per il Livello 1 (presubilmente tra i 300 ed i 400 euro). Seguire gli aggiornamenti sul sito SI. Il Presentatore/Supervisore Nazionale del Coaching Program e SI stanno facendo il possibile per tenere il più bassa possibile la tassa d’iscrizione, che in Australia ammonta a 550 euro.

Durata
3 giorni pieni.

Disdetta
La tassa di partecipazione verrà rimborsata del 90%, se la disdetta viene comunicata 10 giorni prima della data fissata per lo svolgimento del corso.

Per informazioni: Alessandro Dini, Presentatore/Supervisore Nazionale ISA Coaching & Instructing Program info@alessandrodini.it


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie